TERMOREGOLAZIONE: prorogato l’obbligo di sei mesi… entro GIUGNO 2017!!!

Alcuni mesi fa già questa voce era in circolazione, ma fu prontamente smentita da tutti gli addetti ai lavori.

Ora invece è tutto vero:  Il termine per installare sistemi di contabilizzazione del calore nei condominii con riscaldamento centralizzato è stato prorogato al 30 giugno 2017. Proroga in extremis con il provvedimento approvato il 29 dicembre in Consiglio dei Ministri all’art. 6, comma 10 del D.L. “Milleproroghe”.

Era molto attesa e alla fine è arrivata. Sul fotofinish, il Consiglio dei ministri ha deciso la proroga di sei mesi, a giungo 2017, del termine ultimo per l’installazione delle valvole termostatiche (sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore). Per la gran parte dei condominii italiani significa un bel sospiro di sollievo. I lavori, complessi e in molti casi anche parecchio salati e difficili da decifrare, andavano fatti entro la fine di quest’anno, pena pesanti sanzioni (da 500 euro per appartamento). In realtà la data ultima per mettersi in regola era ottobre, mese in cui partono effettivamente gli impianti di riscaldamento nei condomini. Moltissime famiglie si erano ritrovate solo negli ultimi mesi dell’anno a capire che lavori fare e quali spese affrontare. Questo anche per una carenza di informazioni sulla materia che è molto complessa, tra il giuridico e il tecnico.

Enrico Mengoni

Una gestione efficace e con risultati visibili necessita di un professionista molto partecipe alla vita condominiale, sempre pronto ad intervenire e, soprattutto, orientato ad un’attenta valutazione dei costi e benefici resi.
Enrico Mengoni